Da Stansted Airport a Londra / 1

Aggiornato a ottobre 2013

A meno che non si parta da Trapani (destinazione Londra Luton), se si viaggia con Ryanair dall’Italia l’aeroporto di arrivo è quello di Stansted, situato circa 50 km a nord-est di Londra. Si tratta di un aeroporto molto grande, dotato di tutti i servizi e collegato molto bene con la città. Le opzioni per raggiungere il centro sono due, ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi: l’autobus e il treno. Prima di vedere come fare, un piccolo appunto per chi non sa bene l’inglese: il biglietto di sola andata è il single ticket, quello di andata e ritorno si chiama semplicemente return ticket.

L’AUTOBUS

Vantaggi: è più economico (da 11 a 15 pound a/r, dipende dalle fermate), va fino a Liverpool Street, Victoria Station e Stratford, lo staff parla italiano.
Svantaggi: il tempo di percorrenza è maggiore e può allungarsi anche di molto se c’è traffico, è meno frequente (ogni 30 minuti), non dà diritto a sconti in città, se lo si perde è possibile prendere quelli successivi solo se c’è posto.

Dove acquistare il biglietto: la società più conveniente che gestisce il trasporto via bus da Stansted a Londra è italiana e si chiama Terravision: gli autobus e i loro chioschi informativi sono facilmente riconoscibili dai colori rosa e viola del logo, e lo staff è italiano. I biglietti si possono acquistare on line dal sito con un piccolo sconto oppure negli aeroporti di partenza e arrivo. In entrambi i casi è necessario indicare l’orario in cui si desidera prendere l’autobus, quindi bisogna fare bene i conti. Il tempo di viaggio previsto è di 55 minuti per Liverpool Street e 75 per Victoria Station. E’ utile, soprattutto in vista del ritorno, avere con sè un orario delle corse.

Dove prenderlo: una volta usciti dall’aeroporto, bisogna seguire i segnali per la Bus Station: si gira a destra e si cammina lungo il marciapiede fino in fondo. Gli autobus Terravision partono dalle postazioni 13 e 14, su ciascuno troverete indicata la destinazione, se Victoria o Liverpool Street. Prima di salire, si mettono i propri bagagli nella stiva e si presenta all’addetto la stampa del biglietto elettronico o il biglietto effettivo.

A proposito di autobus, vi consiglio di prendere in considerazione anche altre due opzioni: Easy Bus e National Express. La prima per i prezzi vantaggiosi, la seconda per la possibilità di avere degli sconti in diverse attrazioni di Londra. Ho approfondito queste due alternative nel post Da Stansted Airport a Londra / 2.

IL TRENO

Vantaggi: è più veloce e arriva in orario, parte ogni 15 minuti, offre sconti da utilizzare in città, se si decide di non prenderlo è possibile avere un rimborso al costo di 10 pound, se lo si perde si possono prendere i successivi.
Svantaggi: non va fino a Victoria, costa di più (32,80 pound a/r per un viaggiatore, 48 pound a/r per due viaggiatori, 63 pound per tre viaggiatori, 64 pound per quattro, 96,80 in cinque. Se si è in più di cinque conviene comprarli in gruppi separati).

Dove acquistare il biglietto: il biglietto si può acquistare in aeroporto oppure online nel sito web di Stansted Express. Al termine dell’acquisto dal sito bisogna stampare e portarsi via la mail di conferma (anche se in realtà servirà solo in caso di problemi), ma soprattutto è importantissimo avere con sé la carta utilizzata per fare l’acquisto.

Dove prenderlo: una volta passati i controlli e recuperato il proprio eventuale bagaglio imbarcato, si arriva nella parte “pubblica” dell’aeroporto. Giunti davanti alle porte scorrevoli che porterebbero all’esterno, basta alzare lo sguardo per vedere le indicazioni che conducono ai treni: bisogna imboccare una rampa che scende sulla sinistra e, continuando a seguire le frecce, raggiungere la stazione, che si trova di fatto sottoterra. Due le cose da fare:

1. Sulla destra, prima della biglietteria, c’è questo pannello in cui, fra le altre cose, si trovano le brochure con la scritta 2×1. Si tratta di libriccini con una serie di sconti per i possessori di biglietto ferroviario, che consentono di pagare metà molte attrazioni turistiche di Londra e di usufruire di varie offerte. Diciamo che è uno dei motivi per cui conviene spendere quei soldi in più per il treno, quindi vanno assolutamente presi (almeno uno per viaggiatore, perchè poi in città sono difficili da trovare).

Pannello con brochure 2x1

2. A sinistra, più o meno di fronte al pannello, ci sono le macchinette che distribuiscono i biglietti:

Macchinette per stampare i biglietti a Stansted

E’ a questo punto che, per avere i biglietti che abbiamo acquistato on line, ci viene richiesta la carta di credito utilizzata per l’acquisto. Semplicemente inserendo (e togliendo subito) la nostra carta, la macchinetta stamperà tutti i tickets (uno di andata e uno di ritorno per ciascun passeggero). Come è possibile leggere sui biglietti, l’andata è valida per tutta la giornata, il ritorno ha validità un mese.

Proseguendo verso i binari, leggiamo sul tabellone da quale platform parte il primo treno per London Liverpool Street:

Stansted Express

Dopo 46 minuti di viaggio, arriviamo finalmente a Liverpool Street Station, dove è possibile prendere direttamente la metropolitana verso altre zone della città.

136 thoughts on “Da Stansted Airport a Londra / 1

  1. Pingback: Sconti sconti sconti / 1 | Scopri Londra

  2. Prego! Durante il volo, a un certo punto il personale di bordo comunica che sono disponibili i biglietti per lo Stansted Express. Basta fermarli e chiedere. Si può pagare in contanti (euro o pound) o con carte di credito, ma solo quelle tradizionali con il nome stampato in rilievo.

  3. Non ho presente com’è la Postepay, so che però loro accettano solo le carte con il nome in rilievo (quindi no bancomat nè prepagate).

  4. Posso chiederti cortesemente dove è possibile prendere il Terravision da Victoria Station per tornare allo Stansted Airport? Secondo te per raggiungere Kensington (ho l’hotel Mercure London Kensington) mi conviene arrivare a Victoria Station e poi prendere la Circle Line direzione Kensington no? Perchè ho letto che scendendo a Liverpool Street devo cambiare due metro per raggiungere Glouchester Road Station. Grazie di cuore.

    • Ciao!
      Per il Mercure London (fermata Gloucester Road, appunto) conviene decisamente Victoria rispetto a Liverpool Street. Puoi prendere la gialla (Circle) o la verde (District) e in 3 fermate arrivi.
      Durante il soggiorno puoi usare come fermata anche Earl’s Court (che dalla mappa sembra più vicina all’hotel), ma occhio perchè è abbastanza incasinata e anche da Victoria dovresti stare attento a che linea della District prendi. Meglio Gloucester Road quando arrivi, quindi!
      Le partenze da Victoria Station verso Stansted sono 2 e variano a seconda dell’orario, come puoi vedere qui:
      http://www.terravision.eu/pdf/london_victoria_timetable.pdf
      (questo ti conviene stamparlo).
      In entrambi i casi dalla metro Victoria segui le indicazioni per la Green Line Coach Station, che è la stazione dei bus che si trova più o meno a sud di quella dei treni.
      Negli orari in blu (presto la mattina e tardi la sera) i bus partono dalla fermata 9 in Buckingham Palace Road: arrivando dalla stazione dei treni alla Green Line Coach Station, esci sulla destra (dovrebbe essere scritto Buckingham Palace Road), attraversi la strada e cerchi la fermata numero 9.
      Negli altri orari i bus partono dalla fermata 2 in Bulleid Way: arrivando dalla stazione dei treni alla Green Line Coach Station, esci sulla sinistra (dovrebbe essere scritto Bullied Way), la fermata 2 dovrebbe essere subito sulla sinistra. Comunque i bus li vedi, sono facilmente riconoscibili.
      Se cerchi le due vie su google maps puoi farti un’idea di come sono messe, sono anche indicate le fermate con il numero.
      Spero di esserti stata utile, ciao ciao.

  5. Ti ringrazio per l’aiuto!!! Quindi uscendo dalla Victoria Station (metro), cerco le indicazioni per la Green Line Coach Station e cerco Bullied Way? Sostanzialmente dalla mappa di google maps devo uscire dalla stazione e percorrere Buckingham Palace Rd fino all’incrocio con Belgrave Rd la parallela dovrebbe essere Bullied Way? Ma non ci sono indicazioni su dove prendere il bus Terravision? Il biglietto che dici, mi conviene farlo prima di salire in stazione? Se non ricordo male ci sono gli stand Terravision.

  6. Gentile Dani, posso farti qualche altra domanda?🙂

    – All’aeroporto di Stansted, c’è un check in specifico per i voli Ryan Air? Non ho mai volato con questa compagnia e non sono mai stato a Stansted. Nel senso che, essendo un pò imbranato per ciò che riguarda gli spostamenti extra Italia, una volta arrivato all’aeroporto, troverò con facilità dove consegnare il bagaglio (ho già effettuato il check-in online e stampato le carte d’imbarco) e dove recarmi per l’imbarco?

    – Come si arriva al Westfield Shopping Center?

    – Con la postpay, posso ritirare in qualsiasi sportello bancomat che riporti il logo Visa?

    Grazie di cuore!

  7. Ciao Marco,
    tornando al discorso “Victoria”, io ci sono andata solo una volta, perciò non ricordo con esattezza il percorso. So che non è molto vicino alla stazione della metro, ma credo che facendo il percorso all’interno (attraversando cioè la stazione dei treni) si faccia prima. Dalla metro segui prima per la stazione e poi da lì in qualche modo ci arrivi, magari stampati la pagina di google maps. Mi ricordo comunque che lì dove partono i bus c’è il bar della Terravision (TerraCafé), puoi chiedere a loro dove si trova esattamente la fermata! Il biglietto sinceramente lo comprerei da casa, andata/ritorno, così si risparmia. Se vuoi prenderlo lì direttamente, puoi chiedere al TerraCafé, che è anche rivendita.
    – Stansted: è molto semplice. Se devi consegnare bagagli da imbarcare, guardi sugli schermi in quale sportello devi farlo (di solito è abbastanza in fondo, tipo F-H), e lì tutti quelli che volano con Ryanair possono fare il check-in. Dopo (o se hai solo bagagli a mano) passi agli ingressi del controllo sicurezza (va bene qualsiasi, ce ne sono un sacco). Una volta entrato nell’area interna dell’aeroporto, di nuovo devi controllare sugli schermi a quale gate c’è l’imbarco per il tuo volo. L’unica cosa che ti raccomando sono pesi e misure dei bagagli (soprattutto quello a mano), a Stansted sono parecchio fiscali e per un nonnulla sono capaci di chiederti 40 pound extra.
    – Al Westfield si arriva con la Central Line (rossa), scendendo a Shepherd’s Bush. Uscito dalla metro giri a sinistra, pochi metri e sei arrivato. E’ parecchio comodo dal tuo hotel!🙂
    – Sulla PostePay non posso aiutarti perchè non l’ho mai avuta, non ho idea di come si faccia per prelevare all’estero. Ti conviene guardare nel sito delle poste o chiedere in posta.
    Ciao!

  8. Gentile Dani, ti ringrazio di cuore per le tue informazioni!🙂 Per i biglietti del bus terravision intendi acquistarli online prima di partire?

    • Dal sito Tube London mi dice che da Glouchester Road devo prendere una metro e due autobus per raggiungere Westfield… Qualcosa di più comodo non riesco a trovarlo?🙂

  9. Sì, o acquistarli online oppure in aeroporto (dove costano qualcosina, ma poco, in più). Il fatto è che conviene l’andata e ritorno, anzichè prenderli separatamente. E così comunque ti togli il pensiero fin da subito.
    Sul Westfield, io mi riferisco al Westfield London (non a quello di Stratford). Non so come mai Tube London ti metta un tragitto cosi complicato, forse perchè hai guardato ieri o oggi e – come sempre nel weekend – ci sono delle interruzioni nelle linee della metro per lavori? Non saprei proprio, comunque in generale ti conviene fare riferimento alla mappa della metro: http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/standard-tube-map.pdf Quando arrivi a Victoria prendine una dagli espositori, essenziale per girare a Londra!
    Come vedi dalla mappa, dal Gloucester Road prendi la Circle (gialla) fino a Notting Hill Gate e da lì con la Central (rossa) sono due fermate fino a Shepherd’s Bush.🙂 Facile, no?

  10. Gentile Dani, grazie di cuore per tutte le info che mi hai dato!🙂 Prima di concludere qui la mia immensa rottura di scatole, volevo porti qualche altra domanda🙂

    – La travel card è possibile acquistarla a Victoria Station utilizzando le macchinette dove si possono fare sia i biglietti giornalieri che le travel card appunto?

    – A quanto ho letto, Oxford Street, Regent Street, Carnaby Street e Piccadilly Circus non sono tutte nella stessa area? Come li raggiungo?

    – Cosa mi consigli di visitare nei miei 3 giorni di permanenza a Londra?

    Grazie di cuore!

    • Ciao!
      – Visto che ti fermi 3 giorni non ti conviene fare la travelcard settimanale, ma semplicemente acquistare una Oyster Card (puoi farlo dalle macchinette oppure chiedendo all’operatore nell’ufficetto, che forse è più facile). Se leggi il mio post a tal proposito dovrebbe esserti chiaro come funziona: https://scoprilondra.wordpress.com/2011/05/15/oyster-card-questa-sconosciuta/ Tu metti dentro dei soldi (tipo ricarica) e ogni giorno te li scala automaticamente in base all’uso che ne fai. Nel caso peggiore ti scarica 8,40 pound (che sarebbe il costo di un giornaliero), quindi potresti cominciare mettendo 20 pound. Quando la fai ti viene richiesta una caparra che poi ti verrà ridata quando restituirai la Oyster.
      – Questi posti sono abbastanza vicini, anche se non ti consiglio di farti tutta Oxford Street (ci metteresti una vita e gli stessi negozi li trovi al Westfield). Un modo per fare una passeggiata carina potrebbe essere scendere a Charing Cross (metro nera o marrone), visitare Trafalgar Square con eventualmente la National Gallery, proseguire a piedi per Piccadilly Circus, imboccare a piedi Regent Street e da lì (a circa metà della via) prendere a destra per Carnaby. Fatto il giro a Carnaby puoi ritornare in Regent Street e proseguire fino a Oxford Circus. Da lì giri a sinistra in Oxford Street e cammini finchè non sei stanco dei negozi (fino a Bond Street, sulla Central line, tipo). E’ un giro abbastanza impegnativo, soprattutto se cominci ad entrare in ogni negozio!🙂
      – Se è la prima volta che vai a Londra e non vai in inverno, potresti fare una giornata con il bus Sali-scendi, tipo questo: http://www.bigbustours.com Costa un po’, ma almeno puoi fare un bel giro dall’alto di tutta la città e farti un’idea di dove sono le cose e magari di quello che ti interessa approfondire. In cosi poco tempo è l’unico modo per avere una visione generale della città, secondo me. Puoi prendere il biglietto online, comunque leggiti un po’ il sito. Un’altra zona che merita di essere visitata è Westminster, quindi fermata Westminster (metro gialla o verde) , lì ci sono Big Ben e Abbazia di Westminster. Da lì un percorso carino è attraversare il ponte e percorrere il lungo-Tamigi verso nord (dove c’è il London Eye).
      Altra zona assolutamente da visitare è quella della cattedrale di St.Paul’s (fermata St. Paul’s sulla linea rossa). La cattedrale è splendida e salire sulla cupola merita (ma costa e non so se avrai tempo), da lì a piedi si può percorrere il Millennium Bridge. Altra zona ancora, Tower Hill (fermata Tower Hill sulla gialla e sulla verde) con la Torre di Londra, bellissima anche da fuori, e il celebre Tower Bridge. Questo per quel che riguarda i monumenti principali, a cui devo aggiungere Buckingham Palace (fermata St. James’ Park sulla gialla/verde). Se siete in vena di cose più “easy” una bella meta può essere Camden Town, culla del punk negli anni Settanta: oggi è abbastanza turistica, ma a me piace lo stesso e comunque fra mercatini e gente di ogni tipo c’è da divertirsi. La fermata è Camden Town, sulla Northern Line (nera).
      Direi che comunque ti devi procurare una guida (anche minima) di Londra, così da avere un minimo di cartina per organizzarti un po’ la giornata.
      Se hai iPhone può interessarti il post che sto x fare sulle app utili per chi va a visitare Londra, ci sono anche alcune guide gratuite.🙂
      Ciao!

  11. Direi che comunque ti devi procurare una guida (anche minima) di Londra, così da avere un minimo di cartina per organizzarti un po’ la giornata.
    Se hai iPhone può interessarti il post che sto x fare sulle app utili per chi va a visitare Londra, ci sono anche alcune guide gratuite.🙂
    Ciao!

  12. Quindi la Oyster card per dire posso farla anche in una macchinetta a Victoria Station? Ti dico macchinetta perchè la prima volta che sn atterrato a Londra, tipo per 4 ore non sono riuscito a dire una parola in inglese nonostante io conosca la lingua e abbia fatto 7 esami di inglese all’università😄 Sembro tipo alienato…😛

    • Sì, mi sembra che nelle stazioni più grandi si possa fare anche dalle macchinette. Però dai, devi solo dire “Oyster card” e “twenty pounds” quando ti chiede quanti soldi vuoi metterci dentro…🙂 E poi sono abituati a trovare turisti, quindi non ti giudicano male se ci metti un po’ a farti capire! Su su, un po’ di coraggio!😉

      • Grazie di cuore per tutte le info Dani, dopo domani si parte… Speriamo solo il tempo sia dalla nostra parte🙂

  13. da stansed, è meglio fermarsi a liverpool steet o a victoria, dovendo poi proseguire per westfield shopping centre? in entambi i casi…come mi muovo? che tube/bus/treno devo prendere? grazie

  14. Ciao, il mio consiglio è di scendere a Liverpool Street: è geograficamente più lontano, ma come tempi di sicuro ci guadagni. Da Liverpool Street prendi la Central Line (linea rossa, che è la più veloce a Londra) e scendi a Shepherd’s Bush. Ci vorrà mezz’oretta. Da Victoria è più complicato: Circle Line (linea gialla) fino a Notting Hill Gate e da lì Central Line per due fermate fino a Shepherd’s Bush. Buon Westfield!🙂

  15. Aggiungerei, ad onor del vero, che se decidiamo di viaggiare con la NationalExpress (http://www.nationalexpress.com/home.aspx) anzichè con la Terravison, abbiamo una serie di voucher 2×1 anche lì, limitati rispetto a quelle dello Stanstead ma comunque interessanti se ci fermiamo pochi giorni (Torre di Londra, viaggio in battello, Churchill War Rooms, London Zoo…)senza contare che il prezzo della corsa, in due, non supera generalmente i 30 pounds. Se uno va molto al risparmio, a mio parere, gli conviene fare due conti confrontando i vouchers che utilizzerà in rapporto al prezzo del trasporto…

    • Grazie Laura! Il NationalExpress non l’ho ancora provato, per questo non ne ho parlato: però, visto che tu ne parli bene, me lo studio un po’ e lo aggiungo nel prossimo aggiornamento a questo post. L’ultima volta ho provato invece l’EasyBus e devo dire che sono rimasta molto molto soddisfatta, finora è stato il più economico in assoluto (11£ a/r). Approfitterò dell’aggiornamento per parlare anche del NationalExpress. Grazie ancora della segnalazione!

  16. Pingback: Da Stansted Airport a Londra / 2 | Scopri Londra

  17. Salve, ho una piccola domanda da fare. Se uso il treno con lo stesso biglietto posso prendere anche la metropolitana……grazie

    • Ciao! Ti rispondo al volo: no, sono due cose separate. Se hai altri dubbi sono a disposizione, comunque x quel che riguarda la metro (oyster card) puoi leggere il post dedicato. Ciao!

      • ok grazie mille….sai io parto domani per londra e dovendo prendere la metro per arrivare all’hotel non sapevo se era conveniente prendere il treno o il bus a questo punto penso che prenderò l’autobus ho visto che è più economico

      • Sì, è più economico, peró tieni conto che se siete almeno in due e dovete visitare qualcosa che costa ( tipo museo delle cere, torre di londra, kew gardens) con gli sconti 2×1 del treno risparmi. Comunque il bus funziona bene e costa poco! Buon viaggio!!

  18. Ciao mi scuso giá per le mille domande ma io arrivando all aeroporto alle 19:15 del 31 dicembre cosa mi conviene fare? Devo arrivare alla zona di russell squar non sò se prendere il treno e poi un taxi da Liverpool strett fino all albergo oppure fare tutto in taxi non sò ho paura che la metro sia chiusa quando arriverò io..è poi ho l aereo il 3 alle 7:15 anche li non sò che fare aiutooooooo devo aver scritto anche un post sui negozi se sono aperti il primo dell anno ma essendo nuova non so come funzionano i post comunque tutti i consigli sono ben accetti😉 grazie milleeeeeee

    • Eccomi qua. Allora, per l’andata: no problem. Ti tranquillizzo subito dicendoti che la metro va fino a mezzanotte, quindi da Liverpool Street a Russell Square può muoverti tranquillamente con quella, senza pensieri. Fra l’altro è probabile che quella sera prolunghino l’orario in cui si muove la metro anche oltre la mezzanotte. Sul ritorno… effettivamente potrebbe essere un po’ un casino, motivo per cui sconsiglio sempre di partire presto al mattino con l’aereo.
      A quell’ora la metro non funziona, mentre treni e bus per l’aeroporto da liverpool street ce ne sono. Il problema sarebbe raggiungere per tempo Liverpool street. Ci sono i bus, ma gli orari esatti non ci sono ancora nel sito dei trasporti (fra 2-3 settimane li avranno messi) e comunque dovresti cambiare e camminare un po’. Il mio consiglio è, in questo caso, di prendere un taxi, magari facendolo prenotare dall’hotel.

  19. Quindi per ammortizzare la spesa del ritorno tutta in taxi mi conviene all andata prendere il pullman ci metto di più rispetto al treno ma costa molto meno e poi a Liverpool strett magari prendere o la metro o magari essendo Liverpool vicina a russell squar prendere un taxi…giusto?;)

    • No, al ritorno ti conviene andare in taxi solo fino a Liv. Street, poi i bus della Terravision x l’aeroporto ci sono, anche al mattino prestissimo (se vai in bus ti conviene cercare di prenderne uno al massimo alle 5). Non farti ingannare dalla vicinanza di Liv.Street con Russel Square: la sera del 31 verso le 20.30-21 sarà un suicidio con il taxi (anche perchè paghi a distanza+tempo). Meglio decisamente la metro!

    • Ciao Luana, scusa, non riesco a capire le domande.🙂 Provo a risponderti a ogni cosa:
      – arrivo la sera del 31 dall’aeroporto all’hotel (Russel Square): puoi fare bus/treno dall’aeroporto a Liverpool Street (è lo stesso quale dei due prendi), poi metro senza problemi.
      – poi suppongo uscirai per l’ultimo dell’anno. Per tornare all’hotel tardi la notte penso che quella sera ci sarà la metro che andrà lo stesso, anche molto oltre la mezzanotte. Gli orari però non sono ancora usciti, quindi magari possiamo ricontrollare a inizio dicembre o prima di partire.
      – partenza la mattina del 3 gennaio prestissimo dall’hotel all’aeroporto: in questo caso consiglio il taxi dall’hotel a Liverpool Street e poi il bus terravision (ho guardato, meglio prendere quello intorno alle 4 del mattino).

      • Ah, un’altra cosa: se esci la sera, anche il 2, per dire, non calcolare di tornare dopo la mezzanotte a casa: non ti conviene trovarti in giro a dover prendere un bus notturno per tornare all’hotel. In più tieni conto che lì gli orari di uscita serale sono molto anticipati rispetto ai nostri: si cena alle 18.30-19, i pub chiudono alle 23, a ballare si va alle 22. Tutto questo per poter prendere la metro per tornare a casa. In più, non è che dopo la mezzanotte tutte le zone siano sicurissime da girare.
        Ultima cosa: se la mattina del 3 vuoi prendere un taxi hotel-aeroporto, considera che comunque devi arrivare in aeroporto almeno alle 6, quindi alle 4.30-5 per sicurezza devi partire comunque dall’albergo. E il taxi secondo me ti costerà sugli 80-100 euro (a me una volta è costato 110 sterline, ma c’era traffico, di certo a quell’ora ce ne sarà meno).

      • Grazie mille allora per i primi di dicembre saprò magari qualcosa di più preciso sulla metro..l ultima cosa mi guardi nel post dello shopping se il mio itinerario è valido? Grazie sei gentilissima e utilissima😉

  20. Ciao, ho letto quanti buoni consiglio hai dato a tutti quindi ne approfitto anch’io. Partiro’ con mia nipote il giorno 29/3 da Parma: arriveremo a Stansted e dovremo poi andare all’ Hotel royal National (38-17 Bedfort Way Russel Square) Quali mezzi mi consigli? Per la durata di 4 giorni (2 di viaggio e 2 x visite della citta’) megio la travelcar o l’oyster card? Sarei intenzionata a prenotare un tour x il 30/3, trovato on line, con guida italiana al prezzo di £65 a testa, mi posso fidare?..Grazie di cuore

    • Cara Mara,
      come prima cosa, per quattro giorni io consiglio la Travelcard settimanale. La dovete fare subito, appena arrivate a Liverpool Street con il mezzo che preferite (treno o bus), così cominciate ad utilizzarla già per raggiungere l’hotel. Poi dipende, se il primo giorno arrivate la sera tardi e fate solo il viaggio fino all’hotel, oppure decidete di trascorrere il resto della giornata girando a piedi (tanto siete in centrissimo) potete anche usare la Oyster ricaricabile, la differenza sarà sulle 5 sterline. Sul mezzo per raggiungere Liverpool Street, vedete voi. Visto che comunque vi fermate pochi giorni, forse conviene il treno (ci mette meno e risparmiate una mezz’ora), ma costa di più. Ci ho dedicato un post, ma comunque più o meno è lo stesso. Dipende anche se e quanto pensate di utilizzare gli sconti 2×1.🙂
      Sul tour…65 sterline a testa per fare cosa? Piuttosto a questo punto prendete il bus sightseeing (tipo Big Bus), così risparmiate la metro (in questo caso niente Travelcard, ovviamente) e girate tutta Londra. Tutti quei soldi per visitare una giornata la città con una guida mi sembrano una follia…🙂 Se hai altre domande, sono a disposizione!
      A presto,
      Dani

      • Dimenticavo… da Liverpool Street prendete la linea rossa fino a Holborn e poi la blu fino a Russell Square (1 fermata).🙂 Il vostro hotel è lì vicino. Facilissimo!

  21. Ciao Dani, arriveremo il 29/03 a Londra alle ore 13,40 e partiremo il 01/04 alle ore 11,55 sempre da Stansted quindi,,,,,,sempre meglio la travelcard? (offerta 2×1 sulla settimanale?) X il tour che ti ho scritto dal sito ” Qui Londra” proposta “Gran Tour di Londra + Greenwich con cociera sul Tamigi di 30 minuti” Con pulman Hyde Park -Kensigton Palace-Royal Albert Hall-esterni Buckingham Palace e forse il cambio delle guardie. Poi Whitehall-Trafalgar square- la City e la cattedrale do St Paul- pranzo libero di fronte a Tower Bridge. Gita a Greenwich con visita interna al Royal Observatory.Sera crociera sul Tamigi termine in London Eye…….cosa ne pensi? Grazie Grazie Grazie

    • Eccomi qui, allora. Mi sono consultata anche con altri e ho visto il sito: il tour non è male, e per una giornata vale la pena. In questo caso, visto che per un intero giorno vi scarrozzano loro, direi che la Travelcard non conviene: meglio la Oyster ricaricata normalmente. Poi, gli sconti 2×1 sono quelli di cui parlo in questo post qui sopra, che si hanno utilizzando il treno da Stansted. Nel vostro caso, per dire, una volta finito il tour, visto che sono le 18, potete salire al London Eye: con quegli sconti pagate il biglietto metà (risparmiando un bel po’). E quello vale la pena. Prego prego prego!🙂

      • Ti ringrazio tanto, ma sono sicura che prima di partire riusciro’ a disturbarti ancora dato che (x me e mia nipote) sara’ il primo volo e viaggio all’estero!!!!! Quante incognite………e quanta smania! Ciaooooooooo

  22. Ciao Dani, il giorno della partenza si sta avvicinando e non ti nascondo che l’ansia aumenta sempre di piu’. Altra incognita: come dobbiamo vestirci? Giacca impermeabile o piumino? Ho visto le previsioni meteo dal 29/3 al 1/4 e ………..ahinoi …sempre pioggia (ma spero non siano affidabili)Quindi chiedo consiglio su cosa mettere in valigia (bagaglio a mano). Per il giorno di Pasqua cosa consigli di visitare? Ci sono tradizioni locali?Abbiamo sempre pranzi e cene libere dove possiamo mangiare spendendo poco? Grazie x l’aiuto. Ciaoooooo!

    • Ciao!
      Direi piumino, a Londra fra freddissimo in questi giorni (e lo conferma mio fratello che era li ieri). Speriamo le previsioni sulla pioggia non si rivelino vere!
      Per Pasqua… qualche evento simpatico c’è, ecco una selezione fatta da Time Out: http://www.timeout.com/london/things-to-do/easter-in-london
      Per quel che riguarda i pranzi, il mio posto preferito è Pret-à-manger: toast e panini sfiziosi a prezzi abbastanza ragionevoli (ce ne sono un sacco in giro per la città). Per cena, i pub sono spesso una buona opzione, li riconoscete dai fiori appesi fuori, ma occhio ad andare presto a mangiare, tipo verso le 18.30 altrimenti rischiate di trovare pieno (mi è capitato diverse volte), e alle 21 circa la cucina chiude.
      Buona vacanza, io sarò lì dal 6 aprile… e non vedo l’ora!🙂

  23. Ciao! Ho letto il tuo post sui mezzi di trasporto da Stansted a Londra centro. Dal 27/04 sarò 5 gg a Londra. E’ la quarta volta che la visito ma ora ho un bambino piccolo. Ogni volta ho preso il bus della Terravision e mi sono sempre trovata benissimo solo che ora sarebbe forse più comodo e soprattutto veloce lo Stanted Express, il tutto per rendere meno pesante il viaggio a mio figlio. Però non ho capito:
    1- non ci sono cambi da effettuare, vero? Salgo a Stansted ed arrivo direttamente a Liverpool St.?
    2- Prenoto online, ritiro i biglietti alle biglietterie automatiche e, acquistando anche il ritorno, devo conservare il biglietto emesso e del quale posso usufruire per il ritorno entro 30 gg, giusto? (biglietto che io poi utilizzerò il 1 maggio).
    Ho capito correttamente?

    Grazie mille.
    Anna

  24. Spero che qualche buon anima mi possa aiutare; Ho Acquistato i biglietti del treno da COLCHESTER STATION a HARWICH INTERNATIONAL, per COLCHESTER STATION quale stazione interdono? Visto che ne esistono 2.
    Il biglietto vero da utilizza come mi arriva? Al momento o solo “Collection reference: BW8HGR35” basta solo questo e la carta di credito per attivare il biglietto alla stazione prima di partire? Come si fa?
    È conveniente acquistare i biglietti in internet dall’Italia o è meglio acquistarli in stazione?
    Ultimissima cosa i bagagli pagano biglietto.
    Ringrazio tutti quelli che mi daranno dei buoni consigli.
    Diego

    • Ciao Diego,
      se la stazione è semplicemente Colchester si intende quella di Colchester, altrimenti sarebbe scritto Colchester Town.🙂
      Hai fatto bene a comprare il biglietto online da casa, anche perchè l’utilizzo è semplicissimo. Quando arrivi in stazione devi solo cercare le macchinette dei biglietti, cliccare su ‘collect tickets’, inserire la carta utilizzata per l’acquisto e (talvolta) il ‘collection reference’ che ti hanno mandato. La macchinetta ti stampa i biglietti che hai acquistato, niente di più facile.
      Per i bagagli, non serve biglietto extra.
      Spero di esserti stata utile,

      ciao e buon viaggio,

      Dani

      • Grazie infinite sei stata veramente gentilissima, farò tesoro dei tuoi consigli.
        Diego

  25. Salve a tutti . Ad Agosto ho prenotato una settimana nella city, solo che ho un dubbio che mi attanaglia. Siccome ci vado con la famiglia (moglie e figlia ) non vorrei mai finire in qualche luogo sperduto, e quindi prima di far dei danni è meglio che vi scriva. Io dovrei arrivare verso le 20.30 ora locale a Stansted e devo arrivare all’Hotel Premier Inn vicino al Westfiel Centre. Ho letto vari post e vi confesso mi sento un tantino confuso. La cosa piu’ breve sicura ed economica???
    Vi ringrazio immensamente

    • Ciao Stefano. Il mio consiglio è di raggiungere Liverpool Street con il bus o il treno da Stansted, seguendo le indicazioni che ho dato in questo post. A Liverpool Street vi fate la Oyster Card e prendete la metro rossa (Central Line) fino a Stratford, che è vicino, sono poche fermate, circa 10 minuti. Da Stratford potete o andare a piedi fino all’hotel, oppure prendere il Dlr (metro di superficie) fino a Stratford International, che è la fermata più vicina al vostro hotel. Comunque a piedi sono 10 minuti da Stratford, ma magari all’arrivo avete le valigie e preferite prendere i mezzi. Attenzione, se fate l’abbonamento della Oyster, ricordatevi che il vostro hotel è in zona 3! Se hai altri dubbi sono a disposizione, ciao ciao!
      Dani

  26. salve a tutti ,anche io il 28 agosto devo recarmi al Premier Inn di Stratford e volevo chiedere se i bus Terravision effettuano fermate lì vicino e se è vero che per prendere i bus bisogna passare dentro il centro commerciale Westfield . Grazie e ciao

  27. Ciao Dani.Parto per Londra il 19/09/2013 per 4 giorni insieme alla mia famiglia composta da altre 4 persone adulte.Ho scelto come hotel il Best Western che sta ad Ilford.Cosa mi consigli di prendere per arrivare lì dall’aereoporto di Stansted?C’è un collegamento diretto tra Stansted airport e Ilford con Bus o Treni senza dovere prima arrivare alla stazione di stratford per poter prenderne uno?Conosci i prezzi?Mi conviene fare la travel card o la oyster? Grazie per i suggerimenti che saprai darmi

    • Ciao! Ho visto che la fermata più vicina al vostro hotel non è una metro, ma una stazione del treno. Ho anche dato un’occhiata e da Stansted credo sia indispensabile passare per Liverpool Street e poi prendere il treno da lì. Per avere un’idea del percorso puoi consultare questa mappa: http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/london-rail-and-tube-services-map.pdf
      Come c’è scritto nella mappa, le tariffe del treno (la parte da Liverpool Street/Stratford a lì) sono quelle normali della Oyster, quindi il mio consiglio è di fare la Oyster Card con abbonamento (travelcard) settimanale zone 1-4 (sono 43,60 sterline a testa). Purtroppo l’hotel è in zona 4 e questo è il costo della travelcard. In alternativa potete decidere di pagare di volta in volta, ma secondo me spendete di più. Se hai altre domande sono a disposizione!
      Dani

  28. Quindi se ho capito bene,devo caricare sulla oyster card il necessario per poter fare l’abbonamento con la travelcard oppure al momento della richiesta della oyster posso contestualmente fare l’abbonamento?.Per ognuno di noi devo fare una oyster?Dando un occhiata sul sito dei treni di Londra ,ho visto che ci sarebbe un treno che da stansted porta fino ad Ilford ma sembra piuttosto caro pertanto credo mi convenga come dicevi tu,di prendere il bus da Stansted per Stratford dove poi posso prendere il treno che mi porta a destinazione.Grazie

    • La Oyster va fatta per ogni persona, perchè funziona in modo da calcolare il minor costo possibile al giorno in base al numero dei viaggi. Occhio perciò anche a non mischiarle fra voi (a me è capitato con alcuni amici e ci abbiamo rimesso dei soldi). Quando arrivi a Liverpool Street vai allo sportello e chiedi una oyster con caricata la travelcard settimanale zone 1-4. Ti faranno pagare 3 o 5 sterline di cauzione, che ti vengono restituite quando la riporti indietro a fine vacanza. Direi che conviene fare cosi come hai detto, almeno risparmi qualcosina, anche perchè la Travelcard già costa un bel po’! Comunque ci si sposta senza pensieri con quella, e avendo solo quattro giorni è l’ideale!

    • Ciao,

      la fermata più vicina mi sembra sia Blackfriars, quindi ti consiglio di arrivare a Liverpool Street con il mezzo che preferisci (treno o bus, trovi le differenze nel mio post) e poi da lì prendere la Circle Line (linea gialla) fino alla fermata di Blackfriars. Occhio a prendere la metro nella giusta direzione, la linea gialla è praticamente circolare! Da Liverpool Street sono 6 fermate.

  29. Ciao leggo che dai ottimi consigli….allora io dovrei partire il 24settembre 2015 con le mie due bimbe di 12 e 9 anni veniamo a Londra x andare al concerto degli one direction….atterreremmo alle 23:40 a Stansted…x andare in un ostello zona 02 arena….mi spieghi cm ci arrivo….?nel senso se ci sono problemi di orario….cosa prendere treno o bus….se le bimbe pagano tutte e due sui mezzi….rimarremo fino al 26….. Quindi cm fare x i biglietto?so che giornalmente hanno un costo…..posso prendere qualcosa che copra idue giorni x andare a vedere qualcosa di Londra….?grazie dei consigli che vorrai darmi….

    • Ciao Patty,

      ad essere sincera come prima cosa (visto anche che hai tempo) fossi in te cercherei un hotel vicino a dove arrivi con il treno da Stansted, perchè a quell’ora l’unica opzione per andare in zona O2 con le bimbe sarebbe il taxi… Visto l’orario sinceramente io cercherei qualcosa di vicinissimo (uno-due minuti a piedi) da Liverpool Street. Prova a vedere su Booking.com cosa trovi in quella zona, perchè davvero io eviterei di cercare un taxi all’1 di notte. Tanto da lì andare alla O2 è facile con i mezzi, il giorno del concerto ci potete andare per tempo. Da Stansted potete prendere il treno fino a Liverpool Street, prova a dare un’occhiata! Poi penseremo alla Oyster per i mezzi!🙂

      • Grazie Dani….avevo già sentito qualcosa che dopo la mezzanotte avrei avuto problemi ad andare li….proverò a vedere sul link che mi hai consigliato…dopotutto mi serve un ostello x poter dormire la notte dell arrivo( mi auguro non mi facciano problemi se arrivo dopo la mezzanotte….),so che durante il giorno la città e’ ben collegata…chiaramente unico dubbio mi auguro che la notte del concerto ci siano i mezzi che dall arena ci riportino in centro….che dici?ultima cosa per ora volevo chiederti leggevo sul web che i bimbi fino a 11 anni non pagano i mezzi e’ vero?….grazie mille.

      • Si, la metro sarà chiusa per quando arrivate, per questo dico.
        Sulle tariffe dei trasporti in città: fino a 10 anni compiuti non pagano, poi si.
        Non preoccuparti per la sera del concerto: io sono stata già un paio di volte alla O2 e i concerti cominciano abbastanza presto e quando finiscono (prima di mezzanotte) ci sono i mezzi che partono proprio da lì per andare in centro. E’ tutto organizzato, poi figurati per gli One Direction… ci sarà un sacco di gente e anche molto giovane, quindi non ti preoccupare.🙂 Quando hai trovato il posto dove stare possiamo guardare meglio cosa potete prendere.
        Ah, un’altra cosa. Il giorno del concerto vi consiglio di andare molto prima alla O2, così non correte il rischio di arrivare tardi e vi potete fare un giro: dentro è molto carina, ci sono tanti locali e ristoranti!🙂

      • Stavo proprio ora dando un occhiata….sarò che sono poco esperta cm argonauta…..ma il web e’ un dedalo di possibilità…in una parola un casino!….ho provato a cercare ostelli bed and break…..zona london Liverpool strett giusto….i prezzi sono un po alti…ho trovato però uno che ha una tripla x due notti a 150euro…o una matrimoniale a 135, solo che c e la sagoma di due omini….seguito da max,….cioè ci andrebbero massimo due persone…provo a scrivere e chiedo se fa niente che ho due bimbe….calcolabili cm uno?poi nella scheda non vedo nei suoi paraggi la stazione di Liverpool strett….dubbio ho digitato la ricerca giusta.avevo trovato degli ostelli a north Greenwich tipo 15euro a testa x notte…molto molto conveniente se non fosse x l orario di arrivo…..

  30. Non vorrei approfittare…non vorrei sbagliare…puoi segnalarmi tu qualche sistemazione…considerando l arrivo dopo mezzanotte del 24 e la notte del 25 settembre dopo il concerto vicino a Liverpool street….?

  31. Ciao, do volentieri un’occhiata!🙂 Comunque non c’è fretta… Hai tutto il tempo del mondo per trovare un posto, anzi, mi sa che è persino troppo presto!🙂

  32. Tu dici?non sai la frenesia che accompagna gli 1D…😃 a luglio di questo anno le ho portate a Düsseldorf a vederli…belle giornate…chiaramente li non ho avuto molti problemi organizzativi x via di un angelo-amica tedesca.siccome mi muovocon due bimbe voglio esere piu che organizzata,attenta xo a non spendere un patrimonio..,.le bimbe poi sono brave xche fanno il salvadanaio x godere di queste cose.se lo meritano.domani siamo pronte a comprare online i biglietti,quindi poi verrà tutto il resto.spero di averti cm angelo-consigliere in questa avventura….grazie mille.patty

  33. ciao volevo sapere arrivando dall’aeropoporto di stansted per arrivare ad finsbury park dove mi conviene prendere la metro, a liverpool Street o a victoria, viaggio con terravision. grazie

    • Ciao,
      io direi Victoria. Forse come distanza è più po’ più lontano, ma in metro ci si arriva facilmente, basta prendere la Victoria Line per alcune fermate (e quando si hanno le valigie è un bel vantaggio non dover cambiare stazione della metro!). Buon viaggio!

      • grazie della risposta, con la victoria line la metro e diretta giusto? scusa un’altra informazione, per il ritorno essendo ke ho la partenza alle 6:10 di mattina presto ho visto ke il pulman terravision parte alle 2:40 da victoria e arriva alle 4:00 a Stansted. la metro kiude di notte x andare a victoria? e come orari dovrei farcela tranquillamente?

      • Prego! Sì, è diretta, per questo dicevo…
        Ma per il ritorno… No, a quell’ora la metro è chiusa (di solito circa a mezzanotte). Sinceramente io sconsiglio sempre questi voli, o al massimo consiglio di passare l’ultima notte in hotel direttamente a Stansted.
        L’alternativa sono i bus notturni, ma non sono il massimo, sinceramente, e anche piuttosto complessi da prendere. Forse ti conviene un taxi, se sei abbastanza ferrato con app e internet, puoi prenotare con Uber o Kabbee, facendoti un account da loro. Questo perchè conviene rivolgersi alle compagnie private di taxi (i cosiddetti ‘minicab’), altrimenti spendi una fortuna.
        Se scegli di provare con l’autobus, puoi usare questa pagina per fare una ricerca e il sistema ti dice tutti i passaggi: https://www.tfl.gov.uk/plan-a-journey/
        Spero di esserti stata d’aiuto!
        Ciao,
        dani

  34. grazie dani molto chiaro il tuo discorso, il problema e ke dalla mia citta’ il volo di ritorno e solo quello, infatti e l’unica pecca. cmq penso di prendere la metro prima di mezzanotte avvicinandomi a victoria prendere qualcosa in qualke pub e aspettare ke si fa’ orario e passi il pulman terravision. spero di trovarmi bene facendo cosi’. infatti non ho prenotato l’ultima notte in hotel per l’orario.

    • Capisco… Beh, dai, se non è un problema fare serata fuori, dovrebbe essere ok. Magari dai un’occhiata in qualche guida (tipo Time Out) cosa c’è in zona di locali aperti fino a tardi, perchè i pub e i bar chiudono presto (perchè poi la gente prende la metro). Buona idea, comunque, così ti godi un’ultima pazza notte londinese prima di partire! ^_^

      • infatti sfruttero’ tutti i 3 giorni e mezzo in pieno, grazie mille della tua disponibilita’ ke hai avuto. buona giornata

  35. ciao dani ti volevo kiedere un’altra informazione, sapresti dirmi cosa mi conviene fare x i biglietti metro di londra? x 3 giorni e mezzo. vorrei usufruire anke del 2×1.

    • Ciao! Per usufruire del 2×1 ti serve il biglietto del treno (Stansted Express) dall’aeroporto al centro, e se lo prendi ora online dovresti anche avere un bello sconto. Per la metro, ti consiglio l’abbonamento settimanale (Weekly Travelcard – zones 1-2), cosi non hai pensieri. Ok, sono 30 pound, ma se giri tanto li spendi comunque. Leggi i miei post dedicati e i commenti, in teoria dovrebbe esserci tutto!🙂

  36. Ciao!🙂 Ho una domanda..io arrivo all’aeroporto di Stansted alle ore 23:10 del 18 febbraio, e sono indecisa se prendere il bus Terravision o Easybus, e quindi decidere la fermata, scelta che effettuerei se sapessi in quale ostello soggiornare, almeno per quella notte, considerando che arriverei verso l’1:30 circa, ed essendo sola non vorrei camminare a lungo. Oppure mi consigli di prendere un taxi? Ho letto diverse domande con le relative risposte..potrei definirti una persona preziosissima!! ;D

    • Ciao!

      Fra i due io consiglio senza dubbio Terravision, molto più affidabile. Con EasyBus mi è capitato di avere problemi e di notte non sarebbe affatto carino. La fermata dipende chiaramente da dove si trova l’ostello, ma comunque fino all’1 ce ne sono che vanno verso il centro. Poi dalla fermata in centro (Liverpool Street o Victoria) conviene il taxi se non sei proprio a due passi da dove dormi. Ciao ciao!🙂

      • Mi permetto di commentare giusto X aggiungere un dettaglio alle importanti informazioni di Dani……giusto x esperienza personale Elena devi considerare che molti ostelli fanno il check in entro le 20,quindi considera che ti metti in viaggio x londra ma se arrivi alle 24 H o oltre non ti fanno entrare.io che partirò a settembre proprio x questo problema ho prenotato la camera all hotel vicino L aereoporto di stansted,con ryanair si risparmia ma gli orari sono alquanto discutibili……ciao a tutti.

      • Grazie mille, Patty! Purtroppo io non sono molto pratica di ostelli, alla fine con booking o in appartamento sono sempre riuscita a spendere abbastanza poco. Ottima dritta!

    • Ciao Gian, peccato per la febbre, ma sono contenta che tu sia riuscito comunque a goderti Londra… Io dovrò aspettare marzo! ^_^

    • Ciao!

      Dipende, comunque l’aeroporto più vicino al centro è sempre il City Airport.🙂
      Altrimenti dipende da mezzi e orari… Credo che in generale come tempi gli altri aeroporti si equivalgano!

  37. Ciao Dani, il prossimo Luglio sarò a Londra: sto cercando di recepire i migliori consigli ma quello che mi preme è pianificare correttamente il rientro verso l’aeroporto di Stansted da cui l’aereo (easyjet) partirà alle 10 a.m. circa… Sto decidendo quindi se confermare il Premier Inn in zona Victoria in cui ho visto si concentrano anche i bus navetta per l’aeroporto, ma, per la fascia oraria che mi interessa (p.es Terravision h 6.35 / 7.05) pensi potrebbe essere a rischio ritardo traffico?
    PS la zono intorno a Victoria è tranquilla come base per il soggiorno? (dal 2 al 8/7) che biglietto per i mezzi converrebbe fare? scusa le tante domande ma ci sono talmente tante informazioni che ci si confonde…
    Saluti

    • Scusa gli orari Terravision da Victoria sono 6.00. e 7.00; quelli che ho indicato sono da Liverpool St.; converrebbe forse raggiungere direttamente questa stazione e affidarsi al treno?
      grazie ancora…

      • Scusami, io vedo che ce n’è uno che parte alle 7.20… dovrebbe essere ok, no?
        Arrivare a Liverpool Street con i bagagli e tutto mi pare un po’ un casino, considerando che c’è il bus che parte proprio dalla tua zona…

      • Scusa, hai ragione, ci sono anche alle 6 e alle 7… Mah, io prenoterei quello delle 7 per sicurezza!🙂

    • Ciao Roberto,
      direi che Victoria va bene come zona per prendere il Terravision. Il mio consiglio è di chiedere quando arrivi, il personale parla italiano e sicuramente ti sanno consigliare quale bus prendere per non perdere l’aereo. In linea di massima non dovresti avere problemi!

      La zona è ok anche per visitare la città, molto centrale. Per i trasporti, consiglio decisamente la Travelcard settimanale zone 1 e 2. La puoi acquistare a Victoria nella stazione della metro quando arrivi. Con quella viaggi per tutta la settimana senza pensieri su bus e metro, e tu la sfrutteresti al massimo rimanendo proprio sette giorni! Considera che normalmente senza neanche accorgertene (e senza muoverti chissà quanto) 8-10 pound li spendi tranquillamente: la Travelcard conviene, visto che il costo è di 32,10 £ per sette giorni.

      Buon viaggio! ^_^

      Dani

      • Grazie dei preziosi consigli, mi orienterò sulla travelcard allora…
        thanks again…🙂

  38. ciao Dani ho visto che lasci utilissimi consigli per questo ne approfitto anche io per farti qualche domanda, Ho letto centinaia di pagine ma non ti nego che ho le idee più confuse che mai.
    Siamo due coppie e partiamo da pisa il 4/6 con arrivo a stansted per le 20:00 e ripartiamo poi l’8/6 alle 8 del mattino, ho già prenotato l’hotel Peckham Lodge Hotel, 110 Peckham Rd, London SE15 5EU, secondo te visto che siamo in 4 conviene, per spostarci dal aeroporto all’hotel usare il terravision o il treno stansted express? (quest’ultimo ho visto sul sito dovrebbe costarci 64 pounds, ma allo stesso tempo avremmo l’offerta 2×1 per visitare le attrazioni ho capito bene?questa offerta vale anche se usiamo lo scondo di 4 persone?).
    Poi altro dilemma, per visitare la città (abbiamo intenzione di vedere più cose possibili quindi staremo tutto il giorno a giro) che abbonamento conviene fare, oyster card o travelcard giornaliera? queste sono valide anche per i bus, poichè ho visto che al nostro hotel ci si arriva con il bus.
    grazie mille, te ne sarei infinitamente grata se potresti aiutarci.

    • Ciao!
      Se volete avere lo sconto per le attrazioni e spostarvi con comodità dall’aeroporto al centro, io direi il treno. Mi raccomando, per avere gli sconti dovete o prendere la brochure dove spiego nel post, oppure stampare i moduli a casa. Lo sconto vale ovviamente anche per quattro (dovete compilare due voucher, uno a coppia, e presentare i biglietti del treno).

      Per muovervi in giro, vi serve comunque la Oyster Card: come ho spiegato più volte, è una carta che si ricarica con quello che volete, o travelcard settimanale o con soldi che poi vengono scalati di volta in volta. Il sistema che hanno è molto fico, perchè scala i soldi finchè non viene raggiunta la soglia massima del giorno, e poi si smette di pagare. Nel vostro caso, penso che sia meglio fare così: caricate 20 sterline all’arrivo e poi vedete se aggiungerne (penso che spenderete al massimo 30 a testa, forse anche meno).

      Spero di esserti stata utile!

      Ciao,

      dani

  39. Ciao Dani. Complimenti per gli articoli.volevo chiederti qualche consiglio data la tua esperienza e disponibilità. Sto progettando con un’amica il nostro primo viaggio a Londra dal 7 al 14 agosto. Stiamo optando per affittare un appartamento, secondo noi soluzione più comoda e economica, se sai scegliere bene e stai attento alle truffe. Considerato k abbiamo 24 anni, ci piace camminare, anzi ci tengo proprio a non perdermi nulla di londra e a viverla realmente in ogni sfaccettatura con i miei piedi, perché penso che puoi vedere tanto di un posto camminando e percorrendo le strade piuttosto che stando in metro. Data la premessa sono indeciso su tre zone in cui ho trovato degli appartamenti carini: Lisson Grove, Pimlico, Camden..che zona mi consigli diqueste, nell’ottica di poter raggiungere molte attrazioni a piedi? Per ogni evenienza pensavamo di prendere online la oyster card con 3 sterline, e ricarica di 20sterline, giusto per spostarci nei posti troppo lontani da raggiungere a piedi. Credi sia il caso, dato le zone k ti ho citato,di prendere comunque la oyster e in tal caso vanno bene 20£ di ricarica o sono troppe considerato, k x le zone di cui ti ho parlato, molti posti si raggiungono a piedi in mezz’ora o poco più? O non c’è neanche bisogno di prenderla? Altra domanda: l’aereo, compagnia ryanair, da Comiso a Londra Stansted, prevede l’arrivo per le 23.45. Ryanair permette di includere online con 25euro il trasporto national express. Il prezzo sembra buono. La fermata in tutte e 3 le zone di cui ti parlavo sarebbe sempre preferibilmente quella di Victoria o tu consigli altre soluzioni? Ho sentito anche parlare di molti k dormono una notte in aeroporto. L’idea da un lato mi spaventa, anche se sembra che molti lo facciano abitualmente… d’altro canto arrivando cosi tardi a Londra, ho paura che sia difficile orientarsi in ora cosi tarda, dall’aeroporto fino all’appartamento k eventualmente sceglieremo. Tu in merito cosa consigli? La quarta domanda riguarda le attrazioni a pagamento: online ho trovato pacchetti che includono london eye, madame tussauds, london dungeon, sea life acquarium, con risparmio del 40% rispetto al prezzo che si pagherebbe acquistando ciascun biglietto in loco. Anche qui vorrei un consiglio, sono attrazioni per cui vale la pena spendere qualcosa, o pensi che qualcuna sia dispensabile? Magari che altre attrazioni a pagamento mi consigli di visitare oltre o in sostituzione alle altre? Qualunque consiglio è ben gradito. Spero di aver esaurito la serie di domande ahahah🙂 grazie in anticipo per la tua disponibilità. Distinti saluti.
    Giuseppe.

    • Ciao Giuseppe! Prima cosa: mi spiace molto che tu abbia dovuto scrivere il commento due volte, ho ricevuto anche il primo, ma non ho fatto in tempo ad approvarlo che è arrivato anche il secondo!🙂 Sorry!
      Veniamo a noi, cerco di risponderti con ordine e in modo un po’ generale, poi se hai bisogno di indicazioni più precise mi chiederai.
      1. Ottima la scelta di andare in appartamento. Io di solito uso http://www.homeaway.co.uk/, mi sono sempre trovata bene scegliendo appartamenti con voti alti da parte degli utenti.
      2. La zona. Io fra le tre direi Pimlico, anche se Londra è veramente difficile da vedere TUTTA a piedi, perché il centro è talmente grande che qualcosa può essere vicino a dove ti trovi, ma tutto il resto no. Inoltre, i trasporti sono veramente molto cari pagando ‘a tratta’: secondo me con 20 pound non durate più di 3 giorni. Io consiglio sempre la settimanale, costa 15 sterline in più ma siete tranquilli. Io non ho mai preso la Oyster online, non so come funzioni. Di solito se serve la prendo direttamente agli sportelli nella fermata della metro.
      3. Trasporto verso il centro: National Express per Victoria è ok, anche il prezzo mi sembra buono. E con questo mi ricollego alla quarta domanda… Io sconsiglio sempre quelle carte che danno sconti… Il motivo? Guarda qui: http://www.nationalexpress.com/waystosave/2for1/london.aspx Presentando il biglietto del National Express hai il 2×1 sulle attrazioni a pagamento, basta che ti stampi i voucher online🙂 In pratica, uno paga e l’altro no, quindi sarebbe il 50% di sconto (ed è gratis!). Fra le attrazioni della lista che vedi, io consiglierei la Tower of London sicuramente, il London Eye, poi se vi piace il genere Madame Tusseaud’s. Sea Life non l’ho visto (dev’essere tipo Gardaland Sea Life), London Dungeon non l’ho visto (mi fanno paura quelle cose)😉 Di storico e carino ci sono Tower Bridge Exhibition, Churchill War Rooms (molto bello se ti interessa quel periodo storico), Kensington Palace (dove abitano William e Kate), HMS Belfast (nave da guerra). Di ‘cavolata’ carina c’è Ripley’s Believe it or Not.🙂
      Magari stampati intanto i voucher e poi vedi. Tieni conto che ci sono miriadi di attrazioni gratuite, quindi non perdetevele!🙂 Tower of London secondo me è l’unica veramente irrinunciabile della lista, anche se la visita è impegnativa (ci vuole qualche ora).
      4. Ultima cosa: l’arrivo notturno. L’unica cosa che secondo me ha senso fare è cercare di avere internet sul cellulare e utilizzare la app di Uber per prenotare un minicab quando arrivate. Il taxi vi costerebbe una fortuna e i bus notturni sono da escludere. Internet comunque sarà utile finché siete li… Se invece proprio non avete internet, magari pensiamo a un’altra soluzione…

      Spero intanto di esserti stata di aiuto! Buona serata!🙂

      Dani

      • Ciao Dani, colpa mia se ho scritto due volte. Pensavo che il primo commento si fosse cancellato in qualche modo.😄 intanto ti ringrazio molto per i preziosi consigli. Non mi è molto chiara questa storia del mini cab. Di solito quanto costa il trasferimento con il mini cab? In quel caso allora dovrei escludere il national express da includere nel volo (dovendo anche rinunciare ai voucher due per uno)? In alternativa se mancasse internet, su cosa ppotremmo optare? Io l’alternativa a cui avevo pensato, come ti dicevo, era quella di fermarci in aeroporto, magari fino al mattino, e poi prendere il national express in modo da arrivare in casa a metà mattinata, sistemarci, e magari riposarci del viaggio e godere del pomeriggio a Londra, anche perché penso che passare una notte in aeroporto sia da suicidio,tra dolori e ansia. Ahahah xD che altre alternative mi proponi? Aah dove posso trovare gli orari dei national express?
        Saluti.
        Giuseppe.

      • Ciao!
        Non ci siamo capiti, temo. Il mini cab riguarda solo il trasferimento da Victoria all’appartamento, non dall’aeroporto!🙂 Quindi il National Express lo dovete prendere comunque. Il taxi dall’aeroporto costa una fortuna, e comunque il bus è comodo uguale.
        Se non avete internet, posso dare un’occhiata agli autobus notturni, magari c’è qualcosa di comodo che va al vostro appartamento (anche se li c’è sempre il problema delle chiavi e dell’orario di arrivo: non sempre i proprietari sono disponibili durante la notte… anzi, quasi mai). Altrimenti… boh, io non ho mai dormito in aeroporto… Non so neanche se Stansted rimanga aperto tutta la notte… Le rare volte in cui mi è capitato, ho preso una stanza all’Holiday Inn per la notte e sono andata in centro la mattina con calma.

        Orari del National Express (comunque ce n’è uno ogni 15 minuti): http://coach.nationalexpress.com/nxbooking/journey-search

        Ciao ciao,

        dani

      • Ok adesso ho capito.🙂 grazie ancora. A questo punto penso che seguirò due strade: chiedo al proprietario se a quell’ora è disponibile per le chiavi, e quindi risolvo tutto con national express e mini cab o bus notturno…altrimenti se dovessero esserci problemi, prendo l’hotel x una notte (magari vicino la fermata victoria di national express), e poi la mattina facciamo tutto con calma.🙂 grazie ancora per tutto. Per gli orari national express, vale anche al ritorno, da Victoria a Stansted, la cosa che passano tutto il giorno ogni 15 minuti?

      • Sì, certo, comunque puoi vedere gli orari esatti nel link che ti ho dato, basta che provi a comprare i biglietti.🙂

        In bocca al lupo, intanto! Fammi sapere se ti serve una mano per bus notturno / minicab! Ciao!

  40. ciao Dani,
    spulciando in giro, ho letto della possibilità di prenotare lo stansted express. ho letto che anche questo da diritto al 2*1. poi leggevo che ci sono delle offerte 2*1 alle quali si può accedere grazie alla travel card. ultima cosa: ho letto che la travel card può essere utilizzata per qualunque mezzo pubblico, quindi bus, metro, e anche treni???? mi sai dare qualche informazione più precisa al riguardo? più cose leggo in giro, più la confusione aumenta. xD

    • scusami, aggiungo che per ottenere l’offerta 2*1, ho letto che non posso acquistare online la travel card, ma devo farla direttamente presso una stazione ferroviaria National Rail, e che non addebitano neanche le 5 sterline. in altri posti dicono che bisogna farla online la travel card di 7 giorni, in quanto non disponibile nelle stazioni. non ci sto capendo più niente.😄 help me please.

      • Ciao Giuseppe, capisco il perchè della tua confusione. A quanto pare esiste questa (costosa) carta per avere sconti a Londra per alcuni giorni (mi pare 3) che permette di muoversi con i mezzi e entrare gratis in alcune attrazioni. Si chiama London Pass, ma cercando Travelcard su Google si arriva sul loro sito. Ecco, io questa la sconsiglio.
        Poi c’è la Travelcard settimanale, che ti dicevo, che non c’entra nulla con Stansted Express (vale per bus/metro e alcuni treni in centro a Londra). La travelcard si carica sulla Oyster Card, quindi si può tranquillamente fare negli sportelli di qualsiasi stazione della metro di Londra. Ho visto che nel sito di Visit London hanno scritto che si può fare solo online, ma non è vero: io da anni la carico sulla mia Oyster. E’ una sorta di abbonamento settimanale, molto semplicemente, che con 32,10 sterline permette di girare per una settimana. https://scoprilondra.wordpress.com/2011/05/15/oyster-card-questa-sconosciuta/
        Il trasporto da/per l’aeroporto è escluso, quindi il discorso Stansted/National Express & sconti è a parte, non c’entra nulla.
        In pratica, una cosa è il trasporto dall’aeroporto, che si può fare in vari modi, ma visto che volete visitare cose costose e siete in due, conviene prendere National Express cosi vi potete stampare i voucher del 2×1.
        Altra cosa è girare a Londra e, dal momento che state una settimana, dovete secondo me assolutamente prendere la Travelcard settimanale, che è praticamente un abbonamento caricato sulla Oyster Card. Spero di essere stata chiara…🙂 In caso fammi sapere. Ciao!

  41. Allora, ammetto di essermi spiegato malissimo, quindi riepilogo ahahah:
    1. da aeroporto a centro, e viceversa: devo scegliere tra il National express e lo Stansted Express. La differenza tra i due è che il National Epress passa ogni 15 minuti e lo posso includere nel biglietto aereo con 26 euro a testa, e arriva a Victoria. Lo Stansted Express invece costa qualche sterlina in più, e oltretutto si ferma a Liverpool, non so se tra l’altro fa orari notturni come il National. Quindi la soluzione ideale è il National che comunque fa accedere ai 2*1.

    2. per muovermi in zona 1-2 durante la settimana: posso scegliere la travelcard o la oyster card. a conti fatti conviene la travel card. tu consigli di prenderla presso le biglietterie delle stazioni metro, giusto?
    il mio dubbio si pone con riguardo a questo secondo punto, perchè ho letto che anche la travel card, solo quella fatta nella stazione ferroviaria che riporta il logo National Rail, da diritto a dei voucher 2*1 stampabili da un sito che ti riporto qui: http://www.daysoutguide.co.uk/
    quindi mi chiedo se la travel card non convenga prenderla direttamente dalla stazione ferroviaria, per avere diritto ai voucher indicati sul sito?!?!? alla fine è sempre la travel card che usi per la settimana, però avendo il logo National Rail, ti da diritto a questi voucher, quindi tanto ne vale prenderla in stazione ferroviaria no?
    sono talmente confuso che non so neanche cosa scrivo, ma spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esposizione.😄

    • Haha, eccoci.
      Allora, punto 1: direi ok, io avevo già dato per scontato che avreste preso il National, visto che volevate andare a Victoria.🙂 Occhio che però gli sconti in quel caso non sono gli stessi del treno: c’è un sito apposito con i voucher da stampare (che ti ho già passato in un precedente messaggio). Ci sono sconti in meno, ma le cose che vi interessano mi pare ci siano tutte.
      Punto 2: Ho letto ora nel sito del 2×1 che in effetti la travelcard comprata in stazione vale per gli sconti. Quindi, si, eventualmente anzichè prendere la oyster plastificata potete prendere quella specie di carta, anche se non so quanto comodo sia girare in metro con quella… boh🙂 Visto che siete a Victoria, la potete anche fare, sta un po’ a voi. Ricordatevi in tal caso di recuperare la brochure con gli sconti, se non li avete stampati tutti da casa. E’ comoda da usare, ma difficile da trovare. Io ho spiegato dove si prende a Stansted, dateci un’occhiata!🙂

  42. si si, ho letto la parte di stansted di cui parli. ho paura solo che non ne trovo più brochure di sconti ahahah quindi per evitare penso che le stamperò da casa.🙂 tu dici che è poco comoda, questo perchè? x il fatto di essere di carta?

  43. Ciao Giuseppe! Per le prossime volte ti consiglio il servizio Londra Car Services per gli spostamenti da Stansted a qualsiasi punto della città. Sono stato recentemente a Londra con un gruppo di amici e la soluzione più comoda ed economica è stata proprio http://www.londracarservices.com/. Effettuano anche servizi in orario notturno, senza sovrapprezzi…

    • Ciao Luca, ho visto i prezzi nel sito e la cosa ha senso solo per gruppi molto numerosi. Altrimenti conviene raggiungere il centro e poi prendere un taxi lì (per esempio di notte). Grazie comunque per la segnalazione!

  44. Help!!! Siamo in 5 e saremo a Londra dal 6 al 9 novembre…dallo Stansted come ci muoviamo fino alla zona di Bayswater?…siamo all’hotel Bayswater Inn…Grazie,grazie,grazie se vorrete aiutarci…

  45. ciao…vorrei chiederti una cosa…a marzo andrò a londra con ryanair…e arriverò alle 23 a stansted prenderò molto probabilmente biglietti online della nationalexpress perchè arriva a bethnal green dove dormirò! siccome non so a che ora riavrò il bagaglio non so quanto tempo ci mettono…se prendo i biglietti delle 23.30 e per quell’ora non ce la faccio, lo stesso biglietto vale per la corsa dopo?

    • Ciao Silvia,

      purtroppo National Express non è cosi chiaro in merito. Nel senso che nel loro sito dicono che se si perde il bus si deve fare un altro biglietto, anche se mi sembra un po’ strano. Visto che è sera e non ci sarà questo grande affollamento, io proverei comunque a prendere il biglietto e poi chiederei di salire nel bus dopo eventualmente. Se non sono fiscalissimi e il prezzo è lo stesso (e c’è posto) non dovrebbe essere un problema. Mi spiace di non poterti aiutare di più… Ciao!

      • facendo bene due conti…..ho scelto di andare con lo stansted express che ha offerte limitate ora..quindi con qualche euro in più viaggio con tempi prestabiliti….cosi al ritorno non dovrò prendere il pullman 4 ore prima (causa traffico)….grazie cmq🙂

      • Ottimo, direi! E il treno di solito non ti vincola come orario, cosi sei più tranquilla (e ci metti anche meno).

  46. Ciao Dani,
    ho bisogno del tuo aiuto!
    Ho prenotato un volo low cost dall’italia a Stansed. L’arrivo è comodo, ma la partenza è di mattina presto 6:20.
    Partiamo il 30 gennaio e rientriamo il 2 febbraio e siamo due adulti e due ragazzine di 6 e 13 anni.
    Sto impazzendo a cercare la soluzione migliore per goderci il più possibile i soli due giorni e mezzo che abbiamo a disposizione per visitare Londra, ma non riesco a trovare la sistemazione più giusta e di conseguenza a pianificare i trasporti e le visite…sembra tutto troppo complicato e costoso!
    Ho trovato un’ottima occasione al Premier Inn di Lewisham, lontano ma buono ed economico…ma non riesco a trovare i costi dei trasporti ed a verificare se quello che risparmiamo in albergo lo rimettiamo negli spostamenti! Ti prego dammi qualche consiglio più pratico se puoi, e magari qualche nome di albergo dal quale è facile spostarsi per l’aeroporto e per il centro…Secondo te ci conviene pagare la terza notte di albergo oppure la trascorriamo in aeroporto? Avendo il volo alle 6:20 dobbiamo stare lì già alle 4:20….Grazie mille

    • Ciao Tiziana…Dani e’ un ottima risorsa. Di informazioni…..anche io ho attinto.io e le mie due bimbe siamo state a Londra x vedere il concerto dei onevdirection a fine settembre.ho prenotato dei bed and breakfast davvero carini ed economici.x gli spostamenti ho seguito i consigli di Dani e comprato online le Oyster card…ho speso poco e viaggiato x i 2 giorni e mezzo su tutte le linee…mi sono fatta un percorso x vedere levattrazioni gratuite…dividendilole tra la mattina e il pomeriggio.abbismo visto hyde park..e buckingam Palace li davanti.big ben e parlamento…london bridge e piccadilly Circus col famosissimo m’&m store…..ciao e buon viaggio.

      • E aggiungo che se proprio devibpassare notte in albergo e non in aereoporto…a 5 minuti collegato con navetta c e l holiday inn….bellissima struttura non costa molto…e colazione continentale dalle 4…

      • Ciao Tiziana!

        Sottoscrivo quanto detto da Patty a proposito delle visite (e la ringrazio tanto per i suoi commenti!🙂 ). Riuscirete sicuramente a vedere un bel po’! Prenditi una bella guida di Londra e vedrai che non sarà difficile. Le attrazioni principali sono in questo post: https://scoprilondra.wordpress.com/2012/03/04/londra-in-un-giorno/.
        L’hotel che hai trovato è decisamente fuori mano, praticamente non è neanche a Londra e spendereste più di trasporti che altro. Ti conviene cercare in zona 1-2 (in questa cartina vedi quali sono: http://content.tfl.gov.uk/standard-tube-map.pdf) , dove la Oyster Card ha costi ragionevoli e potete muovervi in metro. In questo post https://scoprilondra.wordpress.com/2011/05/15/oyster-card-questa-sconosciuta/ trovi info su metro e prezzi.

        E’ un po’ difficile per me darti nomi di hotel, perché io in albergo sto molto raramente e quando mi capita cerco su Booking le migliori offerte (i prezzi fluttuano parecchio). Quindi direi: armati di pazienza e spulcia su Booking tenendo sempre d’occhio la mappa. Dopo un po’ conoscerai Londra alla perfezione prima ancora di andarci!🙂

        Per l’ultima notte, consiglio anch’io – come Patty – l’Holiday Inn all’aeroporto. Ci sono stata ed è stata davvero un’ottima soluzione per il volo presto la mattina, senza stress e senza dormire in aeroporto!

      • Da questi link di Dani io stessa mi sono organizzata gli spostamenti ecc.considera che i punti di arrivo e partenza a Londra sono Liverpool Street o victoria station..puoi prendere ogni linea che si snoda x Londra…io se posso ti consiglio la zona di notting Hill…a 50mt dall omonima tube c e un bed e breakfast carino…il ravna gora…cercalo sul web….su booking.com ci sono un sacco di offerte se prenoti online.

  47. L’agenzia di viaggi mi ha prenotato on Line biglietto treno per aeroporto Stanted. Come utilizzo la stampa se la carta di acquisto non ce l’ho?

  48. ciao…sono un po’ in confusione per quanto riguarda i trasporti, mercoledì mattina partirò per Londra con la mia famiglia (2 adulti più 2 bimbi di 7 e 10 anni)
    arriveremo a Gatwick mentre ripartiremo da Stansted il lunedì successivo. Ho acquistato online 2 oyster da 40£ (credo ne bastino 2 perché i bimbi dovrebbero viaggiare gratuitamente)
    vorrei chiederti se posso usare le oyster anche per il trasporto da e per gli aeroporti o se devo acquistare dei biglietti separati

Lascia un commento o una domanda.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...